ptof

 

Indirizzo Turismo

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo economico nazionale ed internazionale, della normativa civilistica e fiscale,  dei  sistemi  aziendali; acquisisce competenze relative al patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale, e unisce alle competenze professionali specifiche quelle linguistiche e informatiche.

Indirizzo Relazioni internazionali per il marketing

Il Diplomato in “Relazioni internazionali per il marketing” ha competenze generali nel campo economico nazionale ed internazionale, della normativa civilistica e fiscale e degli strumenti di marketing. Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali. Unisce le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.

Indirizzo turismo quadro orario

DISCIPLINE 1°biennio biennio 5°anno
  1° 3° 5°
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Linguainglese 3 3 3 3 3
Secondalinguacomunitaria 3 3 3 3 3
Terzalinguastraniera / / 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Dirittoedeconomia 2 2 / / /
Scienze             integrate             (Fisica,Chimica) 2 2 / / /
Scienzeintegrate(dellaTerraeBiologia) 2 2 / / /
Geografia(eturistica) 3 3 2 2 2
Informatica 2 2 / / /
Economia aziendale e disciplineturistiche 2 2 4 4 4
Dirittoelegislazioneturistica / / 3 3 3
Arteeterritorio / / 2 2 2
Religione        cattolica        o       attivitàalternative 1 1 1 1 1
Scienzemotorie esportive 2 2 2 2 2
Totale 32 32 32 32 32

Indirizzo Relazioni internazionali per il marketing quadro orario

DISCIPLINE biennio biennio 5°anno
  1° 3°
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia,Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera / / 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economica 2 2 / / /
Scienze integrate (Fisica,Chimica) 2 2 / / /
Scienze integrate (dellaTerraeBiologia) 2 2 / / /
Geografia 3 3 / / /
Informatica 2 2 / / /
Economia aziendale 2 2 5 5 6
Diritto / / 2 2 2
Relazioni internazionali / / 2 2 3
Tecnologie della comunicazione / / 2 2 /
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Totale 32 32 32 32 32

Il Mazzotti oggi si presenta con due indirizzi, che all’interno del comune percorso educativo e didattico, garantiscono l’acquisizione di  specifiche  competenze riferibili a profili professionali diversificati:

  • diplomato nel turismo (corso diurno e serale)
  • diplomato nelle relazioni internazionali per il marketing

Il diplomato del Mazzotti, possedendo una buona cultura generale, capacità linguistico-espressive, capacità logico-interpretative e di problem solving, può inserirsi con successo in ambiente lavorativo o proseguire gli studi universitari, prevalentemente nelle facoltà di indirizzo giuridico-economico e umanistico- linguistico.


L’offerta formativa attuale è il frutto della lunga esperienza, della continua sperimentazione, dell’attenzione al territorio, con il quale ha sempre interagito, cercando relazioni e avviando collaborazioni con gli Enti locali, le imprese, le associazioni culturali e del volontariato presenti. La partecipazione degli alunni a stage, convegni, mostre e fiere favorisce la capacità di comunicare ed instaurare relazioni pubbliche e sociali che permettono al futuro diplomato di possedere adattabilità e flessibilità di fronte a ogni tipo di proposta lavorativa, in imprese del settore turistico e/o che operano nell’ambito commerciale o internazionale.


Il profilo dei percorsi si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: il diritto e l’economia aziendale, il marketing del turismo e in altri settori, la gestione delle relazioni commerciali internazionali, l'utilizzo delle tecnologie e delle forme di comunicazione più appropriate, sia in lingua italiana che straniera.

 

ESPLORA IL PTOF

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Piano di  Miglioramento  2016-19.pdf)Piano di Miglioramento 2016-19.pdf[ ]310 kB
Scarica questo file (Ptof 2016-19 testo unico 2017.pdf)PTOF 2016-19[ ]1477 kB